Il legno massello è la porzione di legno ricavato dal tronco dell'albero. E' la parte più pura del legno e la più elegante grazie al suo profumo e alle sue venature naturali. Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti.
Il noce è un legno duro, resistente e longevo. Sue caratteristiche sono la finutura e il colore che può andare da un grigio vivo fino ad un marrone brillante. Le venature sono dritte oppure ondulate e con densità media. Queste caratteristiche lo rendono un legno molto elegante e pregiato
Il Ciliegio è un legno eccellente per definizione, usato per prodotti di alta qualità ed ebanisteria.
Il legno di Rovere è usato fin dall'antichità grazie alle sue caratteristiche di pregio e resistenza. Essendo un legno molto pregiato viene impiegato nella costruzione di mobili, botti per l'invecchiamento di vino di qualità, costruzioni di navi ecc...
Il legno di Pino è tra i più versatili e duraturo per la fabbricazione di mobili, dotato di molte sfumature di colore, la sua stagionatura ne esalta le carattiristiche e la bellezza.
Il legno di frassino ha la principale caratteristica di essere molto elastico e flessibile, molto leggero e omogeneo.
Il legno di castagno ha fra i suoi pregi la durevolezza e la resistenza all'umidità, perciò si presta per l'impiego come legno strutturale; la facilità di lavorazione lo rendono adatto ad essere impiegato per la realizzazione di mobili d'arredo.